Categorie
Articoli

Wedding Planner VS Wedding Coordinator

Qual è la differeza tra Wedding Planner e Wedding Coordinator: figure professionali speciali, diverse tra loro ma complementari.

Organizzare un matrimonio richiede diversi mesi di lavoro, dovrete fare attenzione alla cura di ogni dettaglio, e affrontare tutti gli aspetti che si presenteranno durante i preparativi.

E per evitare di andare incontro ad imprevisti sarebbe meglio affidarsi a delle figure professionali specifiche.

Sull’argomento si crea ancora molta confusione, e questa mi sembra l’occasione giusta per parlarne insieme, così da facilitare la strada a chi ha in mente di muovere i primi passi nell’organizzazione del matrimonio.

Se ancora vi state chiedendo se sia il caso o no di affidarvi ad un professionista nell’organizzazione vi consiglio di leggere questo articolo.

Il  nome non è un titolo, ma indica già quale sarà il loro compito all’interno dell’organizzazione del  matrimonio:

Il Wedding Planner si occuperà della pianificazione del matrimonio.

Il Wedding Coordinator del coordinamento durante il giorno delle nozze.

Wedding Planner

Il  Wedding Planner è una figura importante che si occuperà della pianificazione e organizzazione del vostro matrimonio.

La sua presneza vi accopmpagnerà lungo tutti i preparativi e il giorno delle nozze sarà suo compito coordinare e definire la timeline oltre che gestire il budget stabilito dagli sposi.

Infatti uno dei compiti primari del Wedding Planner sarà tenere sotto controllo il vostro budget, occupandosi delle trattative con i diversi fornitori, selezionando tra i fornitori quelli che faranno al caso vostro.

Quindi sarà normale che vi venga chiesto quale sia il vostro budget, perchè permetterà di suddividerlo in tutte le voci necessarie per organizzare il vostro matrimonio, in modo che nessun dettaglio venga tralasciato rischiando alla fine di essere “fuori budget”.

Tutto ciò grazie ai rapporti che il Wedding Planner ha con i propri fornitori, avrete sempre un trattamento speciale e dei prezzi scontati che difficilmente potrebbero essere fatti nei vostri confronti se doveste contattarli voi.

Altro aspetto importante del Wedding  Planner.

 La scelta dei dettagli è solo degli sposi, il suo ruolo è quello di  consulente e come tale, consiglia e suggerisce la scelta migliore per gli sposi evitando perdite di tempo, e soprattutto, nella ricerca dei fornitori che  non rientrano nel bugdet stabilito o che non realizzano la vostra idea.

I preziosi consigli faranno sì che con il passare del tempo si instauri una tale sintonia al punto di diventare una consulente personale assolutamente indispensabile.

Per organizzare un matrimonio avete bisogno di un tempo ben preciso per poter definire i preparativi,senza alcuna ansia, così da evitare inutili litigi.

Wedding Coordinator

Un’altra figura importante è il Wedding Coordinator, colui/lei che ha il compito di essere presente il giorno delle nozze e di fare in modo che tutto venga eseguito senza alcun intoppo.

Quella figura che vi permetterà di vivere l’intera giornata del matrimonio con tranquillità e senza alcuno stress.

Il coordinamento e la regia del giorno del matrimonio è un servizio che offre la planner., ed avere una persona che mette a disposizione l’esperienza nel coordinare il matrimonio è un vantaggio.

A differenza della Wedding Planner il Wedding Coordinator non è coinvolto nella fase iniziale di pianificazione del matrimonio,  ma la sua presenza si ha un paio di mesi prima dal grande giorno.

In questo modo avrà il tempo di  conoscere i fornitori,  creare una timeline della giornata, cosi da gestirla alla perfezione, supervisionando ogni dettaglio e, qualora fosse necessario, risolvendo gli eventuali problemi che dovessero insorgere, permettendo a voi di dedicarvi completamente ai vostri ospiti e di godervi quel momento indimenticabile.

Ciò che deve esservi chiaro è che si tratta di persone differenti o comunque, dei servizi da richiedere ma diversi tra di loro.

Il discorso è ben diverso quando le strutture o la location hanno la Wedding Palnner interna, infatti lei coordina e gestisce tutto ciò che accade nella location, non ci sarà la consulenza prima del matrimonio né la presenza durante la cerimonia.

Ecco perché è importante avere una Wedding Planner al proprio fianco che garantisca la riuscita del vostro matrimonio senza l’aggiunta di altro stress, se non quello dei preparativi .

 

 

 Contattami per un preventivo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *